Agroforestazione

Il progetto agroforestazione è uno dei nostri più importanti ed è attivo dal 2019, anno in cui abbiamo iniziato a gestire l’agriturismo.

Cos’è l’agroforestazione?
L’agroforestazione si basa sull’agricoltura sintropica inventata dall’agronomo svizzero Ernst Gotch, che ha riforestato circa 70 ettari di foresta amazzonica in grave crisi dopo anni di abusi e sfruttamenti.
Il suo metodo si basa sull’osservazione delle capacità delle piante di lavorare in sintonia l’una con l’altra.
In agricoltura sintropica si progetta tenendo conto di 4 dimensioni: lunghezza, larghezza, altezza (delle piante in base al fabbisogno di luce e allo sviluppo) e tempo. Si progetta, cioè, considerando la successione ecologica nel tempo per creare un’azienda produttiva da subito e nel lungo periodo.

Le fasi salienti della progettazione sono:

  • capire l’obiettivo da raggiungere
  • osservare la natura che ci circonda per capire cosa cresce intorno a noi
  • scegliere i vari tipi di piante da immettere nel sistema in base alla successione ecologica e ai risultati che si vogliono ottenere

Il nostro progetto di agroforestazione
Abbiamo iniziato riforestando una piccola porzione dei vecchi oliveti esistenti che, quando siamo arrivati, erano in condizioni di completo abbandono. Nel 2024 finiremo l’ultima linea agroforestale e inizieremo a riforestare la prima parte del grande uliveto adiacente l’agroforesta esistente.
Questo progetto ci aiuterà a produrre, nel tempo, frutta e verdura per il sostentamento della nostra cucina e per offrire ai nostri ospiti prodotti freschi e di stagione direttamente dalla terra alla tavola, con lo scopo di riportare a reddito l’oliveto esistente per produrre l’ottimo olio EVO IGP Toscano.

Il progetto di Agroforestazione si è sviluppato grazie a Gennaro Cardone, architetto Italiano che vive da 14 anni in Portogallo dove ha costruito la sua azienda Agricola riforestando e rigenerando tre ettari di terreno desertificato, adesso produce frutta e verdura che vende ai ristoranti Portoghesi ed ha un piccolo allevamento di maiali iberici che si aggirano liberamente in una parte dell’agroforesta.

Ho conosciuto Gennaro grazie a Facebook nel 2018 contattandolo direttamente, era da un pò che osservavo i post del suo lavoro in Portogallo e mi sembrava la tecnica giusta per l’idea che avevo di coltivare insieme frutta e orticole.

Appena sono arrivato a Santa Lorica ed ho visto il potenziale del posto ho subito contattato Gennaro parlandogli di un possibile progetto di Agroforestazione.

A Ottobre 2019 Gennaro è venuto in Italia ed ha tenuto il primo corso nel nostro Agriturismo ed abbiamo iniziato a rigenerare ed Agroforestare una porzione dei nostri 3 ha di olivi.

Ad oggi dopo 5 anni di sperimentazione possiamo dire che il progetto ha dato i suoi frutti, abbiamo una bellissima produzione di carciofi per la nostra cucina, piantiamo agli, insalate, cipolle, pomodori e i frutti stanno iniziando a dare risultati.

Siamo orgogliosi di quello che stiamo creando insieme ed abbiamo ampliato il progetto estendendolo all’oliveto principale costruendo file di frutti nelle interlinee degli olivi, questo progetto ci permetterà di rigenerare il terreno delle olivete e di rendere gli olivi più produttivi e sani, senza irrigazione e senza chimica.